Simplified user guide/lang-it

From OLPC
Jump to: navigation, search
  Please copy/paste "{{Translationlist | xx | origlang=en | translated={{{translated}}}}}" (where xx is ISO 639 language code for your translation) to Simplified user guide/lang-it/translations HowTo [ID# 95490]  +/-  

Documentazione> Guida utente semplificata

  For the general public


Vedi anche : Demo notes/542 e Demo notes/608

Dalla comunità, per la comunità: Introduzione al laptop XO

Il laptop XO è progettato per aiutare, te la tua famiglia, e la tua comunità per imparare e crescere. Gli strumenti e i giochi al suo interno sono pensati per esplorare, e per aiutare ad accrescere la tua conoscenza divertendoti. L'XO può aiutarti nel conoscere nuovi amici, sia nella tua area che in tutto il mondo. Un'intera comunità ha contribuito al progetto per la costruzione di questo computer e di tutto ciò che esso contiene.

Una delle ragioni per cui i progetti della comunità hanno avuto tale successo è che questi sono di aiuto. Il motivo per cui i progetti sono utili è dato dal tempo che le persone hanno impiegato per ampliarli o migliorarli. Con un tale approccio comunitario, c'è sempre qualcosa per tutti.

Una cosa importante da tenere a mente è che c'è un unico errore serio che puoi commettere sull'XO laptop: pensare che il tuo contributo può non essere utile. Come qualsiasi altro comune, il laptop XO possiede grandi potenzialità, ma ha anche stanze per essere migliorato. Idee e commenti sono uno dei più grandi doni che si possono fare. Non è necessario essere esperti, occorre soltanto essere disposti a condividere i propri pensieri. Sappiamo che la comunità è lieta di ascoltarli.

Ci auguriamo che l'XO laptop sia utile, e che potrai divertirti ed imparare da lui. La nostra massima aspirazione è che un giorno vi unirete a noi nel renderlo ancora migliore.

Tutti sono i benvenuti.

Riguardo i computer

Il tuo XO è un laptop.

Cos'è un computer? Un computer è uno strumento, una classe, un gioco, che offre un modo di comunicare con gli altri. Utilizza il tuo computer per imparare, per divertimento con giochi e immagini o per comunicare. Un computer può essere ciò che volete che sia. Molte persone utilizzano il computer per scrivere, per fare matematica, per fare arte, per giocare, per registrare suoni e immagini, per comunicare con altri, leggere e imparare.

Cosa può fare un XO? Il tuo XO può registrare storie, video, immagini, un intera libreria. Puoi sia ascoltare musica, che produrla. Contiene attività che puoi utilizzare per imparare la matematica, giocare, creare immagini, e comunicare con gli altri. L'interazione con l'XO avviene attraverso il touchpad, la tavoletta grafica, la tastiera il microfono o la videocamera.

Come funziona? Con il vostro XO, puoi capire come funziona leggendo e imparando le basi del computer, per poi conoscere l'hardware e il software.

Aprire l'XO

L'animazione mostra come aprire l'XO.
Schizzo che illustra come aprire la XO.

Fisicamente è possibile aprire, girare, e chiudere l'XO posizionandoli in modi diversi.

Per aprirlo, posizionare la maniglia a distanza da voi e sollevare entrambe le antenne su e poi verso di voi fino a quando i click del laptop si aprono. Sollevare lo schermo dalla tastiera; potrebbe essere necessario mantenere la tastiera, nel mentre si solleva il display.

Come modificare le posizioni dello schermo.

Avviare e stoppare l'XO

Quando premi il bottone di accensione, l'XO si avvia in circa due minuti, per poi chiederti il nome.

La schermata dovrebbe essere simile a questa quando il tuo laptop è pronto.

Spegnere l'XO Quando hai finito ad utilizzare il computer, vai sulla Home view, e posiziona il cursore nel centro dell'icona di XO finché non vedi un menu. Scegli poi di riavviare o spegnere, affinché il laptop si spenga correttamente.

Le opzioni di Reboot e Shutdown appaiono quando posizioni il mouse sull'icona di XO nella Home view.

Connettere il tuo XO alla rete

Icona Mesh


Il tuo XO può connettersi sia alla rete che ad altri computer. L'XO può impiegare 5 minuti per trovare delle connessioni di retei. Mentre sta cercando, l'interno di un cerchio colorato lampeggia. Potrebbe essere necessario chiedere al vostro insegnante aiuto, se l'XO richiede l'inserimento di una chiave di accesso.

Richiesta di una chiave wireless

Quando sono disponibili più connessioni wireless, vai sulla Neighborhood View (Visualizzazione vicinato) e muovi il mouse sui cerchi finchè non trovi una connessione a cui agganciarti (e su cui hai la password o la chiave di accesso necessaria per connetterti). Fai click sul cerchio che rappresenta la rete wireless a cui vuoi connetterti. Saprai di essere connesso quando apparirà sul menu a tendina troverai la voce "Disconnetti".

Finchè il tuo XO rimane collegato, il bordo dell'icona lampeggierà.

Maggiori informazioni sulla connessione con l'XO:

  • Se ti connetti ad una rete wireless, il tuo laptop diventa un punto nella rete; altri XO laptop nel raggio di 100 metri possono connettersi ad internet attraverso il tuo XO laptop.
  • Allo stesso modo, se ci sono altri XO connessi ad internet nelle vicinanze, puoi connetterti a questo laptop XO e poi ad internet.
  • Se non ci sono punti nella rete per accedere ad internet disponibili dopo 5 minuti di ricerca, il laptop si connette sul canale 1, che gli permetti di connettersi e comunicare semplicemente con altri laptop.
  • Occorre essere pazienti; possono occorrere oltre 5 minuti per trovare una buona connessione.

Link correlati

La pulizia e la cura per il tuo XO

Benché il tuo XO è resistente, dovresti cercare di mantenerlo asciutto e pulito ed evitare di farlo cadere o di sedertici sopra. Se si sporca, strofinare con un panno umido ed asciugalo. Può sopravvivere dopo essersi bagnato durante una tempesta di pioggia, ma non immergerlo volontariamente tutto nell'acqua.

L'XO laptop non ha un disco rigido e soltanto due cavi interni, quindi è meno probabile che si rompa rispetto ai classici laptop. Per aumentare la robustezza, le pareti di plastica dell'XO sono più pesanti rispetto a quelle degli altri portatili. Le sue antenne per la rete mesh, chiamate "bunny ears" (orecchie da coniglio) hanno una migliore capacità rispetto i tipici laptop. Inoltre, fungono da riparo per le porte USB, che sono anche protette internamente. Delle protezioni interne proteggono lo schermo offrendo protezione.

Personalizzare il tuo XO

Quando avvii il tuo XO, vedrai una piccola O sopra ad una X. Questo simbolo rappresenta te quando stai utilizzando l'XO. Fai click su questo simbolo per scegliere il colore che più ti piace.

Evitare di perdere l'XO

Anche se la maniglia dell'XO è abbastanza robusta per trasportarlo, potresti comunque inserirlo in una borsa con una bretella per trasportarlo più facilmente. Quando si avvia per la prima volta l'XO, se un server scolastico è disponibile, una scuola del server è disponibile, avviene una registrazione al server della scuola che fornisce ulteriore spazio per le immagini e le storie prodotte. Inoltre, per garantire che nessun altro può utilizzare il tuo XO, esso invia un codice di sicurezza che consente di rintracciare il vostro XO se necessario.

Copiare i contenuti dell'XO (backup)

Il tuo XO copierà automaticamente gli elementi del giornale sul server scolastico fornendo un modo di recuperare questa informazione. Questo processo di recupero ("back up") permettere in seguito alla perdita di una canzone, immagine o storia scritta, di riprenderla (recuperarla) dal server scolastico e rimetterla sul proprio laptop. Se pensi di aver perso qualcosa, chiedi al tuo insegnante di eseguire il comando di backup (recupero).

Se hai bisogno di sostituire per qualsiasi ragione il tuo laptop XO con uno nuovo, il tuo insegnante deve seguire queste istruzioni per copiare tutte le tue canzoni storie o altri files.

  1. (opzionale) Inserire la chiave USB dell'insegnante nel laptop, che identifica l'amministratore del server scolastico. Se è presente una chiave USB dell'insegnante, non devi inserire una password per lanciare il comando di recupero.
  2. Premi in sequenza Ctrl+Alt+F2, chiamata anche Group view key.
  3. Accedi utilizzando la username e la password di root.
  4. Sulla linea di comando, digita
identity-restore "nickname"
  1. Se la chiave USB dell'insegnante non è presente, si deve inserire la password per l' xoreg user sul server scolastico.
  2. Rientra nella console di Sugar premendo in sequenza Ctrl+Alt+F4, chiamata anche Activitiy view key.

Inoltre, nel Journal, si può fare click sul tab Backup tab e se il laptop è registrato ad un server scolastico, l'XO laptop copierà i files su di esso.

Link correlati Backup

Mantenere le informazioni sul giornale

Utilizza il Giornale per visualizzare la raccolta di tutte le attività sul laptop. Fai click sull'icona del giornale in basso al cerchio delle attività sulla Home View. Sul giornale, puoi cercare tramite parola chiave e ordinare per attività o data. Facendo click su una voce si entra in una pagina dettagliata dalla quale riprendere con l'attività. (Cliccando su un'icona o chiave attività ) o copia i suoi contenuti sulla clipboard (premendo l'icona copia).

Il giornale supporta inoltre i dispositivi esterni. Quando viene inserita una chiave USB nell'XO, i contenuti della chiave USB sono inseriti all'interno di un magazzino dati dell'XO laptop per accedervi utilizzando il Giornale. Clicca su l'icona USB per accedere al contenuto. Puoi trascinare le voci del giornale da e nella chiave USB.

Link correlati

Preservare lo spazio disco

L'XO laptop può immagazzinare un numero limitato di files nel suo dispositivo di memorizzazione flash da 1 GB. E' bene dunque preservare l'XO in modo che non ecceda lo spazio consentito durante la memorizzazione di nuovi files. Si possono eliminare alcune voci utilizzando le attività del Giornale.

Per ottenere più di spazio per i file:

  1. Vai sulla Home view e fai click sull'icona Giornale.
  2. Cerca i files che vuoi eliminare, come vecchi files o quelli più grandi che hai immagazzinato in altri posti.
  3. Seleziona un file facendo click sulla barra. Questa azione ti darà una preview dell'attività o del file. Se vuoi cancellarlo, premi sul pulsante cancella (segno meno). Se vuoi riprendere ad usarlo, fai click sul box sulla destra.

Caricare la batteria dell'XO

Il tuo Xo ha bisogno di energia per funzionare. L'energia proviene dall'elettricità, e ci sono due modi per ottenerla: dalla batteria oppure da un cavo di alimentazione. La batteria completamente carica, farà funzionare il tuo XO per circa tre ore.

Utilizzo dell'energia della batteria

La tua batteria è come una valigia per l'energia elettrica. Appena ricevi l'XO, la valigia è vuota, quindi devi riempirla. Questo significa che devi immagazzinare dell'elettricità nella batteria con un cavo di alimentazione prima di poter partire.

L'icona della batteria non indica il numero di ore o minuti rimanenti per il tuo XO. Piuttosto indica in percentuale la carica rimanente.

La batteria è alloggiata sul retro del tuo XO.

Ecco come caricare la batteria:

  1. Collega il cavo di alimentazione al tuo XO.
  2. Collega l'altro estremo del cavo di alimentazione alla fonte di energia più vicina, come ad esempio il generatore di corrente della tua scuola. Può essere anche utilizzata la batteria di un auto, ma utilizzando l'appropriato adattatore di voltaggio.

Collega il tuo XO

Puoi utilizzare il tuo XO mentre si sta caricando la batteria o quando hai una buona sorgente di energia. Per l'alimentazione di energia, puoi utilizzare il generatore fornito dal progetto OLPC alla tua scuola o un altra fonte di elettricità.

Quando caricare la batteria

passare sull'icona della batteria

L'icona della batteria è colorata in modo da distinguere il livello di carica corrente, o il rimanente di energia. Muovi il cursore sull'icona della batteria per avere maggiori informazioni. Inoltre, quando la batteria è in carica, la luce della batteria mostra un colore che va dal giallo al verde. La luce rossa sta ad indicare che il livello di batteria è basso e dovresti dunqeu ricaricarla al più presto.

Rimuovere / inserire la batteria

Rimozione e inserimento della batteria

Non dovresti aver bisogno di rimuovere la batteria a meno che si è rotta

Per rimuovere la batteria:

  1. Spegni l'XO.
  2. Chiudi il coperchio, e gira l'XO in modo che il logo XO appaia sulla parte inferiore.
  3. Muovi leggermente la levetta destra sulla destra.
  4. Muovi leggermente la levetta sinistra sulla sinistra. Nota che sono a molla, quindi devono essere tenuti nella posizione desiderata.
  5. Sollevare la batteria dalla rientranza centrale.

Per reinserire la batteria:

  1. Line up the four notches on the battery with the long edge furthest from the catches.
  2. Metti la batteria in posizione
  3. Muovi leggermente la levetta sinistra sulla sinistra, e premi leggermente la batteria nell'alloggiamento.
  4. Muovi leggermente la levetta destra sulla destra, per bloccare la batteria nel suo alloggiamento.

Link correlati


Atttività

L'appendimento è un duro diverimento. —Seymour Papert

Puoi imparare giocando con il tuo XO laptop. Ci sono tante attività che uniscono all'apprendimento il divertimento.

Chat

Attività della chat

Puoi utilizzare il tuo XO laptop per raccontare la tua vita, per scrivere storie, fare fotografia, scrivere musicam e condividere queste cose con gli altri. Puoi condividere mostrando direttamente lo schermo ad altri, o puoi condividere inviando files agli altri. Il tuo insegnante ha idea di come condividere e collaborare con i tuoi compagni di classe e la tua famiglia in modo da imparare dagli altri.

  • Per iniziare a chattare, fai click sull'icona nella Neighborhood View o nella barra di Attività Chat.png.
  • Pubblicizza la tua chat facendo clic su "Condividi con quartiere", o invita persone specifiche nella Neighborhood View ad entrare nella tua Chat col tasto "Invita"
  • Scrivi e racconta ai tuoi amici XO sul tuo viaggio per andare a scuola o qual'è il tuo animale preferito.
  • Puoi salvare la conversazione avuta in chat premendo il Giornale.
  • Se vuoi ricercare una precedente conversazione, utilizza il Giornale.



Naviga

Sfoglia le attività

Il tuo XO ti da la possibilità di esplorare il mondo restando seduto sulla tua sedia. Quando sei connesso in retem puoi leggere le pagine web su Internet.

  • Naviga su Internet utilizzando un browser web.
  • Visualizza il sorgente delle pagine web premendo sulla tastiera Ctrl-U.
  • Vedi cosa accade nel mondo utilizzando un lettore di News (News Reader).
  • Ascolta video e suoni.

Scrivi

Attività di scrittura

Esprimiti.

  1. Fai un giornale per registare le tue esperienze di vita quortidiana.
  2. Scrivi uno o anche cento poemi.
  3. Componi una lettera per qualcuno che non hai mai incontrato.
  4. Crea il tuo mondo o immagina come vorresti che fosse.

Registra

Attività di registrazione

Usa questa attività per registrare la tua voce con il microfono integrato, o fai delle foto o dei video con la video-camera integrata nel laptop XO. Parla al tuo XO mentre registri, e un microfono e altoparlanti stereo ti permetteranno di registrare e riprodurre musica o registrazioni vocali. Con un microfono esterno e gli altoparlanti, puoi trasformare il tuo XO in un lettore musicale portatile o registratore vocale.

Link correlati 


  • Fai una foto cliccando sull'icona a forma di occhio.
  • Registra suoni facendo click sul tab registra, e poi clicca Audio. Clicca sull'icona a forma di labbra per avviare la registrazione vocale o i suoni nelle vicinanze.
  • Passa al Giornale delle attività per vedere le miniature delle tue immagini o delle registrazioni audio o video.
Link correlati 


Disegna

Attività disegno

Esprimi te stesso attraverso il disegno. Puoi disegnare a mano libero utilizzando gli strumenti utilizzando paintbrush e pencil.

Link correlati 


TamTam

Attività TamTam Jam

Usa TamTam per produrre o ascoltare musica.

  • TamTamJam TamTam Mini è il punto di partenza per ascoltare musica.
  • TamTamEdit TamTam Edit è dove comporre.
  • TamTamSynthLab SynthLab è dove si progettano suoni complessi.
  • TamTamMini TamTam Jam è dove fare musica.
  • Choose different instruments and right-click to assign a key to the track.
  • Press a key in the Q row to play a sound (such as Q to N).
  • Click the Play button to start a beat and then use the slider to speed up or slow down the tempo.
  • Change the dynamics with louder or quieter sounds.
  • Use the stored sounds or create your own.
  • Share your creations with friends or play music with friends.
Link correlati 



EToys

Attività EToys
  • Per avviare EToys, from the Frame, premere l'icona a forma di stella Etoysicon.png.
  • Disegna una figura.
  • Registra dei suoni.
  • Condividi disegni ed immagini nella rete.
  • Disegna una macchina che vorresti guidare.
  • Crea oggetti di pesi differenti e vedi come incide su di loro la gravità.



Turtle Art

Attività Turtle Art

Utilizza Turtle Art per disegnare modelli colorati utilizzando una tartaruga che accetta istruzioni di programmazione per il movimento. Con elementi di programmazione grafici, With visual programming elements, si possono unire insieme programmi per creare ciò che immagini.

Links correlati


Pippy

Attività Pippy

Pippy-icon.png Uno strumento per esplorare i concetti di programmazione.

  • Utilizza l'attività Pippy per scrivere i tuoi programmi usando il linguaggio di programmazione Python.
  • Puoi scrivere programmi che fanno calcoli, disegno o per risolvere problemi matematici. Basta scrivere partendo da uno degli esempi - gli esempi sono sempre memorizzati, e si può salvare il nuovo codice sul Giornale in modo da continuare a lavorarci in seguito.


Calcolare

Attività calcolare

Utilizza l'attività calcolatore per le classiche funzioni di calcolo, quale l'addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione, ma anche per le funzioni coseno, seno, e così via.

Link correlati 


Memorizzare

Attività di memorizzazione
  • Fai Click su un quadrato nella parte superiore centrale della griglia e ricorda la somma.
  • Fai Click su un quadrato nella parte inferiore centrale della griglia per trovare la corrispondenza con il problema di matematica mostrato nel primo quadrato
  • Fai Click sul tab gioci e scegli un nuovo tipo di gioco nella lista che trovi in alto sul frame.

Altre idee per la memorizzazione

  • Trova modelli e ricordali.
  • Cerca parole che non hai mai letto prima.
    • Impara come fare lo spelling e la loro pronuncia.
    • Impara il loro significato e il loro utilizzo.



Misurare

Attività di memorizzazione

Measure icon.jpg Uno strumento per esplorare il mondo fisico.

  • Misura i voltaggi DC e AC e osservarli su un interfaccia simile all'oscilloscopio.
  • Guarda le forme d'onda nela frequenza di dominio (come un analizzatore di spettro).
  • Tieni traccia dei dati di un determinato intervallo di tempo, e quindi disegna il grafico dei dati registrati.
  • Con osservazioni su acqua, foglie o alberi, è possibile determinare i modelli e, forse, la prevedibilità del mondo naturale intorno a voi.


News Reader

News Reader Activity

Leggi le sottoscrizioni ai giornali o siti web utilizzando l'Attività NewsReader come interfaccia per visualizza i feeds delle notizia con l'RSS, che sta per informazione Really Simple Syndication.

Links correlati 


Attività scaricabili

Si possono scaricare in qualsiasi momento nuove attività. Qui c'è una lista di alcune possibilità.

Leggi

Leggere Attività

Il tuo laptop XO contiene una libreria che offre molti materiali interessanti in molte lingue. Questi libri sono spesso chiamati ebooks, ovvero libri elettronici, e files PDF (Portable Document Format). Potresti ruotare lo schermo del laptop in modo da leggere meglio gli ebooks.

  1. Per utilizzare il reader, usa l'attività Browse per scaricare il file con estensione .xo dal sito wiki.laptop.org.
  2. Quando il file .xo è stato scaricato, salvalo nel giornale.
  3. Vai nel tuo Giornale, clicca sul file Read.xo e premi l'icona Resume. L'attività di Lettura dovrebbe ora essere installata.


Quick Scorciatoie della tastiera

In queste scorciatoie (shortcuts),i tasti Ctrl e Alt sono tasti modificatori che devono essere tenuti premuti mentre si sta immettendo lo shortcut. Ad esempio, per inserire Alt–=, tieni premuto il tasto Alt, premi il tasto uguale, ed infine rilasciali entrambi.

  • Ctrl–C per copiare
  • Ctrl–V per incollare
  • Ctrl–X per tagliare
  • Ctrl–U per vedere il codice sorgente mentre si utilizza l'Attività Sfoglia(Browse)
  • Ctrl–Esc per uscire (Esc è la X nell'angolo in alto a sinistra della tastiera)
  • Ctrl–Alt–Erase per riavviare Sugar, il sistema operativo del tuo XO
  • Alt–1 per salvare nel Giornale un cattura schermata dello schermo.
  • F1 Tasto per accedere alla Neighborhood View
  • F2 Tasto per accedere alla Group View
  • F3 Tasto per accedere alla Home View
  • F4 Tasto per accedere alla Activities View
  • Alt–r per ruotare lo schermo
  • Ctrl–Alt–F1 per aprire la console 1
  • Ctrl–Alt–F2 per aprire la console 2
  • Ctrl–Alt–F3 per accedere a X Windows (Sugar)

Links correlati
Scorciatoie da tastiera

Visualizzare lo schermo dell'XO alla luce del sole e regolazione del volume

Tasti luminosità e volume

Nella parte alta della tastiera dell'XO ci sono tre bottoni lunghi.

Il bottone più a destra controlla la luminosità e il volume sul display.

I due tasti più a sinistra controllano la luminosità.

  1. Premere il tasto col sole più piccolo per diminuire la retroilluminazione; premere ripetutamente il tasto per mettere il display in bianco e nero, una modalità che permette di risparmiare energia.
  2. PPremere il tasto col sole più grande per aumentare la luminosità della retroilluminazione, premere ripetutamente il tasto per passare alla modalità colore.
  3. Le due tasti sulla destra di questo pulsante di controllo lungo il suono.
  4. Premere il tasto dell'audio più piccolo per diminuire il volume degli altoparlanti, che consente inoltre di risparmiare energia.
  5. Premere il tasto dell'audio più grande per aumentare il volume degli altoparlanti.

Sicurezza con l'XO

Il Check di sicurezza sull'XO laptop è stato effettuato sulla base della Direttiva dell'Unione Europea RoHS che assicura che assicura che esso non contiene materiali pericolosi o non sicuri. Le sue batteria NiMH (nichel-metallo idruro) non contiene metalli pesanti tossici, inoltre garantisce una migliore gestione dell'alimentazione per un più ampio ciclo di vita del ciclo di ricarica. L'XO può anche utilizzare fonti per la carica di tipo alternato, come ad esempio la batteria di una macchina con un adattatore modificato. Chiedi ad una persona adulta per farti aiutare in questi casi se non utilizzi adattatore AC fornito.

Dovresti anche preoccuparti della protezione del tuo XO laptop dai virus informatici. L'unico sistema di sicurezza isola ciascuna Attività in modo che un virus non può facilmente infettare tutto l'XO laptop. Al momento non è necessario installare programmi anti-virus o firewall.

Tieni a mente che il laptop XO è progettato per una facile connessione wireless ad Internet ed altre reti, quindi dovresti stare attento e chiedere al tuo insegnante o genitore per aiuto e protezione. Devono sapere che "L'accesso a dinternet deve essere acquistato separatamente attraverso un Internet Service Provider (ISP)" indipendente. Nel sceglierlo, dovresti ricordarti che, oltre ai tanti bei siti e alle risorse educative su Internet, ci sono siti dove non vorresti che il tuo bambino navigasse o anche persone che non vorresti che incontrasse. Per questi motivi, alcuni ISPs offrono "filtri" che ti assistono nel monitore e/o controllare l'accesso del tuo bambino su internet. In questo modo il tuo bambino potrà avere un'esperienza sana di Internet. LA FONDAZIONE OLPC RACCOMANDA DI USARE UN FILTRO SU INTERNET APPROPRIATO, DI INTERESSARTI NEL USO CHE IL TUO BAMBINO FA DI INTERNET, ED OVVIAMENTE, IMPEGNARTI ATTIVAMENTE NELL'EDUCAZIONE DEL TUO BAMBINO."

Dalle nostre stime, il tuo XO dovrebbe durare almeno 5anni. Tienine cura per assicurare questa durata.

Links correlati

Lo schermo di XO

Il Frame
Il Frame 
Tutto lo schermo dell'XO ha un bordo grigio scuso chiamato frame. il lato superiore, sinistro e destro del frame rappresentato i nomi: persone, posti e cose. La parte bassa del frame rappresenta quegli elementi che richiedono delle azioni: attività, inviti e notifiche.
Bring the frame onto the screen by pushing the Key frame.jpg key (an “empty rectangle” on it) on the upper right-hand corner of the keyboard or by moving the pointer to any corner of the screen
Key zoom.jpg
Views (places) 
A view is another word for a place. You can open different views (places) by clicking on the pictures in the top left corner of the frame. The different views are Neighborhood view, Group view, Home view, and Activity view.
Home View 
If you leave the Home View to engage in an Activity, you can return to the Home View at any time by pressing the Home Key (circle with one dot) on the keyboard or by clicking on the Home Icon (image), on the frame.
Olpc home.jpg
Activity Circle 
The circle around the XO icon shows Activities that you are currently using on the XO. The Journal Journal-icon.pngicon is always at the bottom of the circle. You can resume an Activity by clicking on its icon in the circle. If you leave your Activity without closing it, you can resume your current Activity by pressing the Activity Key (circle with rectangle) on the keyboard. You can keep opening new Activities until the ring is full, but when the Activity Circle is full you cannot start any more Activities until you close some.
Right side of the frame shows your XO buddies (image) 
The menu on the right-hand side of the frame contains the XO icons of the people with whom you are collaborating on XO online projects.
Left side of the frame shows the clipboard 
The menu on the left side of the frame contains the icons for the clipboard. You can drag and drop most Activities on and off of the clipboard.
Neighborhood View 
The neighborhood view
From the Neighborhood View (also called the Mesh View), you can see:
  • who is currently on the network
  • which activities and objects are being shared
  • which networks are available

You can access the Neighborhood View by pressing the Neighborhood Key on the keyboard (circle with eight dots -- ) or by pressing the Neighborhood Icon on the frame.

Your XO icon appears in the center of the screen in the Neighborhood View. Moving your cursor over another XO icon brings up a menu that provides additional details (user's name) and actions you can take (add to list of Friends).

Group View 
Group view
From the Group View, you can see which friends are on the network. You can access this view by pressing the Group Key (circle with three dots) on the keyboard or by pressing on the Group Icon on the frame.
Adding a buddy 
Adding a buddy
Hovering over an XO icon creates a pop-up window with the name of the person associated with that icon and a menu that can be used to add this person to your Friend View as a friend. Move the cursor to and select "Make a Friend" to add this person.
Related links 

Understanding XO Hardware

The XO laptop contains 256Mb of RAM and has 1Gb of flash disk space. Additionally, three USB sockets are available for external or portable storage devices, and with the wireless network, you can store additional files to your school's server or to other network storage locations. There is also flash storage expansion capability with an SD Card slot.

The XO laptop has a built-in microphone and the built-in video and still picture camera takes pictures of 640 x 480 resolution at 30 Frames Per Second (FPS).

The wireless networking capability uses an integrated 802.11b/g (2.4GHz) interface and it supports a unique 802.11s (Mesh) networking protocol in addition.

Understanding XO Activities

Activities are fun things to do and share on the XO. Start an Activity by clicking on the picture for it in the bottom part of the frame or click on Activity in the Activity Circle.

Exit an activity

Every activity has an Activity tab that includes a Stop Icon. Click this icon to exit the Activity. Press Ctrl-Esc to exit an Activity quickly. In the Journal, the Keep Icon keeps previous versions of the Activity.

You can rename a saved version of the Activity by typing into the text field on the Activity Tab.

Sometimes you can share the Activity with another user on the XO network by selecting "My Neighborhood" within the activity.

Joining an Activity

From the Neighborhood View, moving the cursor over an Activity icon and pressing the Enter key launches that Activity on your laptop as a collaboration. Details of the collaboration vary from one Activity to another.

Related links

Installing new XO Activities

  1. From the Home view, launch Browse.
    Browse Activity
  2. Type wiki.laptop.org/go/Activities and press Enter.
    Browsegoactivities.jpg
  3. On the page, look for Activities and find a new one such as the Puzzle game as part of the MaMaMedia Creative Center.
    WikilaptopActivities.jpg
  4. Download the .xo file by clicking on the file. In this example, you go to a second page. Download the .xo file by clicking the link on the resulting page.
  1. Watch the countdown while the file downloads, and when the download is complete, click OK.
    Browsedownloadok.jpg
  2. Put your cursor in the upper left corner and then click Home.
    Gohome.jpg
  3. Click the Journal to launch the Journal Activity. From the Journal Activity, click the downloaded .xo file and then click the circle with a square in it.
    Journal.jpg
  4. The laptop installs and then starts the Activity, adding a new icon in the bottom row so you can launch it from there next time.
    Puzzlestarting.jpg
  5. Enjoy your new Activity!
    Jigsawpuzzleactivity.jpg


  • Alternative ways of installing Activities might be:
    • Placing a .xo file on an usb-stick, in Journal browsing to the stick, and then clicking on the Activity
    • If you have a .xo file, running the command 'sugar-install-bundle filename.xo'
    • Using xo-get

Getting support for your XO

An entire community built this XO and everything on it, and we want to help you with it. If you have any questions about the XO, ask your teacher for help, or search on the Internet. The wiki.laptop.org website contains helpful information for using and fixing your XO.

Related links