The OLPC Wiki/lang-it

From OLPC
< The OLPC Wiki
Revision as of 15:44, 29 January 2008 by Spox (talk | contribs)
Jump to: navigation, search
  Traduzione di The OLPC Wiki originale  
   english | عربيپښتوбългарскиdeutschespañolfrançaiskreyòl ayisyenitaliano日本語한국어монголBahasa Melayuनेपालीnorskportuguêsromânăрусскийkinyarwandatürkçe中文繁體中文   +/- modifiche  
This is an on-going translation


Benvenuti sul One Laptop per Child Wiki, il luogo dove collaborare al progetto One Laptop per Child e ai progetti e alle communità correlate.
Attualmente abbiamo 9,909 pagine in oltre diciassette lingue.

<imagemap> Image:Green_and_white_machine.jpg|200px|left rect 1 1 792 617 [1] desc none </imagemap>

One Laptop per Child è un progetto che mira a trasformare l'educazione. Vuole dare ai bambini che non la possiedono l'opportunità di apprendere. Riguarda dunque l'accesso, l'equità e fornire alla prossima generazione nel terzo modno un futuro luminoso ed aperto.

Walter Bender, Presidente OLPC per Software e Contenuti
Interview, 24 Apr 2007


La missione dell'associazione One Laptop per Child è sviluppare un laptop a basso costo —il "laptop da 100 dollari"— per rivoluzione il modo di educare i bambini nel mondo. Il nostro obiettivo è di fornire ai bambini nuove opportunità per esplorare, sperimentare ed esprimersi.

Perchè i bambini del terzo mondo dovrebbero aver bisogno di laptop? Perchè rappresentano una finestra e un tool: una finestra nel mondo e uno strumento con cui pensare. Sono uno modo per i bambini per imparare ad apprendere attraverso l'interazione e l'esplorazione.


Novità


Avvio della Produzione di Massa alla Quanta

Aggiornamenti settimanali: Notizie correnti   ·   Archivio: Vecchie news.

  • La risposta di OLPC all'articolo "Clunky Laptop" pubblicato dall' Economist (EN).
  • Bunnie "lacrime su" un laptop XO... vale la lettura.
  • Leggi l'intervista all'ex OLPC CTO Mary Lou Jepsen su Groklaw(EN)
  • Intel ha rassegnato la propria carica dal board di OLPC e non è più dunque un membro dell'Associazione OLPC. (EN)
  • Il programma Give One Get One si è concluso il 31 Dicembre 2007. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato! (EN)
  • Il New York Times ha pubblicato uno stupendo articolo su come l'XO laptop e OLPC stanno trasformando un remoto villaggio peruviano. (EN)
  • Mary Lou Jepsen ha iniziato a pubblicare i nostri tanti certificati relativi alla sicurezza sulla pagina di Hardware Testing. (EN)
  • Siamo soltanto all'inizio. In Uruguay è partita la prima distribuzione di massa di OLPC! (Vedi il blog di Ivan Krstić per maggiori dettagli.) Prossima tappa: Peru. (EN)

Aggiornamenti settimanali possono essere trovati tra i Current events.

Note per le spedizioni G1G1

Continua ad esserci un pò di confusione riguardo lo stato delle spedizioni del programma Give One Get One. Nessun ordine è stato perso (Del primo giorno o altri). Ci sono diverse ragioni per cui le persone che hanno ordinato il primo giorno potrebbero non aver ancora ricevuto il proprio laptop:

  1. Come precedentemente specificato, i donatori canadesi non riceveranno i loro laptop prima dell'inizio del 2008;
  2. Abbiamo ricevuto alcuni ordini da Post Office box senza i numeri di telefono; siamo impossibilitati a spedire a Post Office Box, quindi stiamo lavorando per seguire questi donatori;
  3. Per alcuni ordini c'è stato un fallimento nella verifica dell'indirizzo; Stiamo lavorando per seguire questi donatori.

Continueremo a profondere tutti gli sforzi per spedirvi i laptop al più presto possibile; grazie per la vostra pazienza.

Oh Canada... qui all'OLPC siamo molto dispiaciuti della situazione riguardo alle spedizioni in Canada: abbiamo sottostimato il tempo per l'evasione delle tasse di importazione e non siamo stati chiari nel comunicarvelo. Ci scusiamo con tutti coloro che hanno un figlio che non potranno ricevere il laptop quest'anno. Potete visitare il sito laptopgiving.org per scaricare un carta di auguri per far sapere al vostro bambino che l'XO laptop è in viaggio; ovviamente non è la stessa cosa di avere tra le mani il laptop, ma speriamo possa essere in qualche modo d'aiuto. Stiamo lavorando sugli aspetti logistici della spedizione degli XOs in Canada: sappiate tutti che il vostro XO lo avrete tra Gennaio e Febbraio. Il team dell'OLPC vuole ringraziare tutti colore che hanno partecipato al programma Give One Get One. Grazie alla generosità dei Canadesi, più di 4000 bambini nei paesi meno sviluppati riceveranno i loro laptop all'inizio del 2008.

Informazioni su One Laptop per Child

Green and white machine.jpg
E' un progetto educativo, non un progetto su un laptop.
Nicholas Negroponte

Questo è il wiki per l'associazione One Laptop per Child. La missione di questa associazione no-profit è quella di sviluppare un portatile a basso costo—il "portatile da 100$"—una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo di educare i bambini. Il nostro obiettivo è di offire ai bambini di tutto il mondo nuove opportunità per esplorare, sperimentare, ed esprimere se stessi.

Perché i bambini degli stati in via di sviluppo avrebbero bisogno di portatili? I portatili sono sia una finestra sia uno strumento: una finestra sul mondo e uno strumento con cui pensare. Sono un bellissimo modo per imparare attraverso una interazione e una esplorazione indipendenti.

OLPC presuppone cinque principi chiave: (1) il possesso al bambino; (2) comprensibile per il bambino; (3) pari istruzione per ogni bambino; (4) connessione accessibile a tutti; e (5) libero e open source.

Altre risorse sul portatile dei bambini e sulla visione di OLPC sull'insegnamento.

Cosa troverai qui

Un buon punto di partenza per iniziare l'esplorazione di questo wiki è la pagina One Laptop per Child, che mostra una panoramica del progetto. C'è una lista delle domande più frequenti (FAQ); un posto dove porre domande; e numerose pagine sull'hardware, software, contenuti, e il developers program e un wiki per lo sviluppo software. Sugar è una intefaccia novel con le proprie linee guida. C'è anche una pagina per le discussioni e, nello specifico, per le discussioni collegate alla nazione. E' disponibile una estesa tavola dei contenuti. La latest build è disponibile qui; la latest stable build è sempre disponibile qui.

Riguardo questo wiki

L'obiettivo di questo wiki è condividere informazioni sul progetto e sollecitare idee e commenti. Gli articoli e le discussioni variano dal campo tecnico a quello epistemiologico. Vi invitiamo a commentare ogni pagina (utilizzare il tab "discussion" nella parte in alto di ogni pagina). Per cortesia, modificate solo le pagine intervenendo sui fatti, e non sulle opinioni. Vi invitiamo a firmare il vostro lavoro e a fare un libero uso delle citazioni e dei links. (Create un account e usate ~~~~ come firma per i vostri commenti.) Sottolineiamo che le pagine che includono il template {{OLPC}}—come questa— sono mantenute dal team OLPC e sono generalmente rappresentative dello stato attuale del progetto: tenete presente questo quando leggete altre pagine—create e curate dalle altre persone—.