Content/lang-it

From OLPC
Jump to: navigation, search
Contenuto

OLPC è costruito intorno all'idea della libera condivisione della conoscenza. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare i bambini a condividere e costruire da tutto ciò che apprendono e in ogni modo possibile. Non dovrebbero esserci barriere per i bambini che vogliono ri-creare e costruire partendo dai materiali che gli sono stati forniti.

L'XO porterà un mondo di nuove idee, immagini e materiali a portata di mano di tutti i bambini del mondo. Porterà inoltre ai bambini ed agli insegnanti nuovi modi di collaborare, creare, e trasformare lavori nel tempo. Il nostro obiettivo sulla collaborazione come elemento fondamentale dell'apprendimento ci impegna nel creare formati di documenti editabili, tracciabilità delle revisioni, ed un'attenta attribuzione degli autori e delle fonti.

Principi

L'XO fornisce ai bambini nuovi modi di ottenere conoscenza da ciò che hanno intorno -- modi di imparare e provare le cose, così come nuovi modi di condividere, confrontare, e modellare le idee e i lavori di altri. Questa collaborazione dovrebbe essere trasparente, con la storia dei contributi e dei commenti, e la storia dei contributi di ciascun bambino, dandole come primo posto nelle descrizione di ciascun lavoro. Su molti livelli, dai clusters di laptop alle librerie digitali nelle scuole, gli strumenti forniti da OLPC per creare, immagazzinare, e cercare contenuti sono progettati per rendere facile la condivisione.

OLPC spera di fornire accesso alle librerie di conoscenze, idee, esperimenti e arte che altri hanno creato come finestra sul mondo e come esempi e riferimenti sul quale lavorare. Dal momento che i bambini studiano nuove aree e aggiungono nuove idee ed esperimenti, saranno anche in grado di aggiornare la conoscenza che condividono con le persone intorno a loro.

Creazione

Le reti di laptops e i server nelle scuole fornisce una piattaforma per la condivisione sia della conoscenza esistenza sia delle nuove idee. Il nostro obiettivo è come queste reti saranno usate per creare e scoprire nuove cose e come costruire nuove comunità di apprendimento.

I Progetti condivisi detengono un grande potere nell'avviare e ispirare lo sforzo creativo. I Progetti condivisi in un piccolo gruppo aiutano i bambini a scoprire le proprie capacità di insegnamento e di apprendimento. Quelli condivisi in un gruppo di migliaia di persone hanno il potere di creare strumenti, oggetti, e risorse con una diversità,specificità, e completezza che altrimenti non potrebbe esistere.

Fino a poco tempo fa, i semplici costi di pubblicazione e distribuzione hanno reso la condivisione di progetti creati a livello locale e materiali di apprendimento proibitivi per una singola scuola . Reti di XOs, e la pubblicazione degli strumenti in essi incorporati, renderà possibile lo sviluppo e la libera condivisione dei materiali di apprendimento, personalizzati per ogni luogo e cultura.

Curatori

Comparazione e critiche del lavoro condiviso porta naturalmente al raggruppamento e alla cura. La cura è parte integrante della efficacia nella ricerca della condivisione di contenuti. I Curatori contribuiranno a costruire sottoinsiemi comprensibili di materiali di riferimento ed archivi culturali, nella scelta degli strumenti software per la creazione, l'organizzazione e l'amplificazione attraverso la rete di grandi collaborazioni.

La cura del contenuto verrà effettuata ad ogni livello; i bambini apprenderanno come organizzare e curare la conoscenza creando collezioni per loro stessi e per gli altri, mentre stati ed insegnanti cureranno le collezioni per i loro bambini e studenti. Il Giornale e la Libreria permetteranno ai bambini di catalogare i materiale ed associarli a collezioni dal momento della loro creazione.

Una comunità di curatori aiuterà ad identificare e costruire collezioni di risorse eccellenti per i bambini per qualsiasi soggetto, e connettere le comunità di utenti XO con comunità nel resto del mondo che già creano e organizzano la conoscenza libera.

Rete

Ogni scuola OLPC sarà parte di una rete di contenuti che copre il proprio paese e il mondo. Ciascuna scuola avrà un server con una libreria digitale di materiali. Questi server scolastici immagazzineranno ciò che i bambini e i docenti creeranno, così come collezioni provenienti da ogni settore, tratto da biblioteche e musei nazionali, e da creatori di tutto il mondo: dai classici d'arte, musica, [matematica] e la letteratura fino a immagini di tutto il mondo.

I server saranno loro stessi finestre verso repository più vasti di contenuti. Dovranno scambiare materiali con altre e scuole e con altre collezioni ospitate in altri server della nazione o del mondo.

I server forniranno strumenti per la collaborazione attraverso le reti di XOs. Tra questi un wiki per lo sviluppo condiviso e la localizzazione dei testi, e un media server per l'immagazzinamento e lo streaming delle registrazione audio e video.