Educators/lang-it

From OLPC

Jump to: navigation, search

Contents

Benvenuti

One Laptop per Child è un progetto educativo, non un progetto per un laptop. Il nostro obiettivo è fornire ai bambini l'accesso a librerie di conoscenza, idee, esperimenti e arte. La nostra sperazna è che questo materiale rappresenterà una finestra sul mondo, completa di esempi e riferimenti con cui costruire e svilupparsi.

Questa pagina è pensata per la comunità di educatori che sono interessati a contribuire a queste librerie di conoscenza, e supportare la comunità di insegnanti che utilizzano gli XOs nelle loro classi. Se sei un insegnante che utilizza attualmente (o in procinto di usare) gli XOs nelle classi, potrebbe interessarti la pagina relativa alla comunità per XO Teachers.

Prototipi di laptops sono stati già distribuiti a centinai di bambini in scuole pilota nel mondo. L'estate scorsa, il prototipo finale di laptop, nome in codice "B4", è stato consegnato ad altre migliaia di bambini. La produzione di massa dei prototipi finali è stato invece avviata lo scorso ottobre.


Highlights

Scuole prova

Porto Alegre
OLPC Brasile
Galadima
OLPC Nigeria
Ban Samkha
OLPC Tailandia
Porto Alegre è la città capitale di Rio Grande do Sul, Brasile
Galadima è una frazione di Abuja, Nigeria
File:Hiking02.jpg
Ban Samkha è un villaggio rurale nel nord della Tailandia
Cardal
OLPC Uruguay
Arahuay
OLPC Peru
Khairat school
OLPC India
Villa Cardal è un piccolo paese in Uruguay
Arahuay è un piccolo paese in Peru
Khairat è un villaggio remoto in Maharashtra, India

"Gli studenti vanno anche al di là di quello che posso loro insegnare in classe. Si tratta di una cosa molto interessante da utilizzare. Personalmente ho un'idea migliore per insegnamento ... Abbiamo scoperto che dare loro il tempo di scoprire qualcosa e di farlo a proprio modo, li rendono più felici e sono così eccitati nell'utilizzarlo che pensano, 'Sì, l'ho scoperto io! Sì, posso farlo!! Sì, posso farlo sul mio!!!' L'Insegnamento sta diventando sempre più interessante e meno stressante." - Mr O., Galadima Scuola di Abuja, in Nigeria.


Nota al contesto: Il TRIAL-2 è partito da poco, quindi molti dei link presenti si riferiscono al TRIAL-1. Maggiormente sono utilizzati programmi in versione molto limitata (pre-alpha), e principalmente all'inizio, prototipi molto limitati anche dal punto di vista hardware. Quindi la risposta al perchè non stanno facendo grosso uso dei loro Giornale, e delle possibilità collaborative on line, è che ancora le hanno pienamente a disposizione.


School collections

Alcune di queste scuole trial (test) hanno già configurato il proprio server scolastico e l'aggregatore per i materiali creati dai loro studenti. Vedere ad esempio il sistema AMADIS dalla scuola di Porto Alegre.

Vision

L'XO laptop porterà a tutti i bambini nel mondo nuove idee, immagini e materiali. Fornirà agli studenti e agli insegnanti anche nuovi modi di collaborare, creare, e trasformare i lavori nel tempo. La nostra convinzione nella collaborazione come parte fondamentale del processo di apprendimento, sottolinea il nostro impegno nel creare formati di documento modificabili, nel monitoraggio delle revisioni ed un'attenta attribuzione di autori e fonti.

Tutti i nostri progetti sono di natura collaborativa, e questo wiki è il luogo dove i nostri progetti prendono forma. Se navighi un pò al suo interno, troverai progetti e le relative fasi di completamento-- da direttive grezze e note meeting fino a dettagliati piani di lavoro e documenti ordinati. Sentiti libero di contribuire con le tue idee e le tue esperienze in qualsiasi progetto che ti può interessare. Contiamo anche su di te per rendere l'OLPC un successo.

Per capire meglio il nostro modello di creazione contenuti, le reti di curatori, e il nostro piano per i server scolastici che ospiteranno e condivideranno le librerie digitali di ciascuna scuola, visita la pagina Contenuti (EN). Altrimenti, continua a leggere per scoprire come unirsi.

Unirsi

Quali sono le cose interessanti da fare inizialmente?

E su cosa?

Apprendi, esplora, scambia-- puoi fare ciò che vuoi! Qui ci sono alcune idee che ti possono aiutare ad iniziare.

Accedi alla comunità

Contribuisci nel contenuto

Creare attività

Domande frequenti

Fai una domanda e qualcuno proverà a risponderti.

Apprendimento di competenze informatiche degli adulti

Salve. Qualcuno sa dirmi se queste macchine sono appropriate per adulti che vogliono apprendere competenze informatiche? Ad esempio, questi laptop possono eseguire Microsoft Word, Excel etc????

Non è molto chiara la correlazione che c'è tra apprendere competenze informatiche e la disponibilità di MS Word, etc. Le applicazioni della suite Microsoft Office non girano su Linux, ma comunque esiste un word processor e le applicazioni di Google girano sul laptop. --Walter 21:16, 4 October 2007 (EDT)

Questo strumento non è progettato per adulti che vogliono apprendere competenze sul computer! Questa macchina è progettata per i bambini, e con questa assunzione, è stata creata un'interfaccia desktop completamente nuova. Dai un'occhiata all'applicazione Journal per capire meglio cosa questo nuovo tool può fare per i bambini nel mondo... - Alex Maloutas Sat 11/24/07 2:20pm

86-enne che invia una e-mail a OLPC
Per rispondere alla tua domanda: SI!

Benchè progettato per i bambini, con poco supporto, mia nonna, Lupe, è stata in grado di controllare la sua e-mail su Hotmail. Conosceva già le competenze base per spedire e-mail, ora stiamo pianificando di introdurla al word processing.

--A1437053 02:32, 6 January 2008 (EST)

Operazioni in standalone?

Domande: Ho sentito che si può donare un laptop ed averne uno per un totale di $400 dollari. Vorrei sapere se questo laptop potrà lavorare da solo senza essere connesso ad un server scolastico. Il mio bambino potrà navigare su internet attraverso un hot-spot Wi-Fi libero? E riguardo al software educativo - gireranno in modalità standalone?

Si. Si. Inoltre, se ci sono più laptop in un'area, possono condividere risorse, senza le necessità di essere connessi a un server scolastico o ad internet. --Walter 11:10, 30 October 2007 (EDT)

Collegare OLPC e Laptops?

Domanda: Ho acquistato un OLPC con il programma Give One Get One E' possibile collegare una macchina OLPC con una macchina Linux (non in modalità emulazione) e creare una rete mesh?

  • Creare una rete mesh richiede un hardware e un software wireless particolare che è disponibile attualmente soltanto sugli XOs. Comunque, finché gli XOs saranno laptop Linux, potrai condividere le attività tra XOs ed altri laptop, che eseguono lo stesso software, a condizione che siano entrambi collegati allo stesso server Jabber.

Commenti e Discussioni

Riguardo la rivoluzione del Laptop

Prego lasciare un commento sugli Educatori talk page.

Personal tools
  • Log in
  • Login with OpenID
About OLPC
About the laptop
About the tablet
Projects
OLPC wiki
Toolbox
In other languages